Modello 730 precompilato inviato con errori? Si può correggere autonomamente una sola volta: dal 6 al 20 giugno 2022 prende il via la fase di annullamento e nuovo invio della dichiarazione dei redditi online. Successivamente si passa da CAF o professionisti.
Modello 730 precompilato inviato con errori: dal 6 giugno 2022 parte la possibilità di effettuare l’annullamento della dichiarazione dei redditi online, per poi procedere con un nuovo invio.
Partita dal 31 maggio, la dichiarazione dei redditi precompilata è caratterizzata da un calendario di scadenze serrato e ricco di appuntamenti da ricordare.
Quello relativo all’annullamento e al nuovo invio è uno dei più importanti, e consente al contribuente di correggere errori o integrare il modello 730 precompilato trasmesso.
Per procedere in autonomia c’è una sola possibilità, fino alla scadenza del 20 giugno 2022.
In caso di “recidiva”, e superato il termine indicato, sarà possibile correggere gli errori nel modello 730 precompilato esclusivamente passando da CAF o professionisti o presentando il modello Redditi.
Vediamo quindi come correggere, annullare ed effettuare un nuovo invio dal 6 giugno.
Modello 730 precompilato con errori: annullamento e nuovo invio dal 6 al 20 giugno 2022
C’è una seconda possibilità per il contribuente che dopo aver inviato il 730 precompilato 2022 dovesse accorgersi di aver commesso errori di compilazione o di non aver indicato tutti i dati necessari, da quelli relativi alle detrazioni ai redditi percepiti.
A partire dal 6 giugno sarà possibile annullare la dichiarazione trasmessa ed effettuare un nuovo invio correttivo e sostitutivo. Anche in questo caso sarà necessario tenere bene a mente la scadenza, fissata dall’Agenzia delle Entrate al 20 giugno.
’annullamento del modello 730 precompilato inviato con errori o con dati mancanti può essere effettuato accedendo al sito dedicato dell’Agenzia delle Entrate, selezionando la voce “Richiedi annullamento 730”.
La possibilità di tornare sui propri passi è consentita se la ricevuta di invio riporta la dicitura “Elaborato”.
L’annullamento comporta l’eliminazione di tutti i dati inseriti dal contribuente: il modello 730 precompilato 2022 torna quindi nella versione originaria messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
A questo punto sarà possibile effettuare il nuovo invio, procedura disponibile entro 24 o 48 ore dalla richiesta di annullamento. Ci sarà tempo fino alla scadenza del 20 giugno.
Si evidenzia che una volta annullata, all’Agenzia delle Entrate non risulterà trasmessa alcuna dichiarazione dei redditi, così come viene automaticamente rimosso anche il modello F24 eventualmente predisposto ai fini del pagamento delle imposte.
Sarà quindi fondamentale effettuare un nuovo invio del modello 730/2022 corretto entro la scadenza del 30 settembre.
Cosa succede, invece, qualora ci si dovesse accorgere di errori soltanto dopo il 20 giugno oppure nel caso di “recidiva”?
Correzioni possibili, ma solo per il tramite di CAF o intermediari oppure presentando il modello Redditi.
FONTE: INFORMAZIONE FISCALE
DATA: 03/06/2022